Oblighi di trasparenza immagine

Rassegna Stampa

Una cooperativa "Molto Speciale"

Tratto da "Trucioli Savonesi" di Luciano Corrado www.truciolisavonesi.it

Viaggio da cronista di strada (n.4)nella I.So: onlus ricca di personaggi e talenti

Laureati in filosofia, insegnanti, consulenti, registi, assessori
Tra i presidenti del collegio sindacale Ernesto Piccinini (Doria Nuoto), con il figlio Giacomo

Toirano – Un altro viaggio, il quarto, di Trucioli Savonesi nella “fabbrica del consenso elettorale”. E il dovere di informare il lettore, senza condizionamenti.

In origine erano gli anni delle “cooperative rosse”. Campo di semina e raccolta del Partito comunista, pochi socialisti e qualche repubblicano.

Nell’ultimo decennio è esploso il boom più discreto e “riservato”, poco raccontato, delle “cooperative sociali”, ufficialmente senza fine di lucro.

La Provincia di Savona non è sfuggita all’evoluzione. Un tempo figurava ai primi posti nella classifica della “cooperazione rossa”. Da qualche anno pare stia andando a gonfie vele tutto quanto ruota attorno alla “cooperazione sociale”: promuovere posti di lavoro, attività educative, creative, teatrali, spettacolo. E non solo.

In questo nuovo capitolo da cronista di strada bussiamo, “virtualmente”, alla porta della “I.So: Cooperativa Sociale S.C.R.L. Onlus Imprenditorialità sociale, organizzazione, progettazione e produzione di spettacoli teatrali e di servizi alla persona”. E… qualcosetta ancora, come vedremo più avanti.

Leggi tutto...

Pane Olio & Rock and Roll

“Pane Olio e Rock and Roll”, al via gli eventi in programma ad Ortovero e Calizzano
Tratto da IVG SAVONA Articolo n. 230146 DEL 23/11/2012 www.ivg.it

Ortovero/Calizzano. Nell’ambito del progetto “Pane Olio & Rock and Roll”, percorso conoscitivo portato avanti dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Savona, iniziano oggi da Ortovero e si concludono a Calizzano sabato 1 dicembre, la serie di eventi musicali, teatrali ed espositivi legati a questa importante iniziativa.

“Esprimo soddisfazione nel vedere che il progetto elaborato dal nostro Assessorato ha incontrato il favore degli educatori e soprattutto dei giovani, protagonisti e destinatari del percorso – ha dichiarato il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza – Gli eventi in calendario ad Ortovero e sabato prossimo a Calizzano rappresentano un palcoscenico eccezionale per la voglia di comunicare dei giovani, la musica e l’arte come opportunità di confronto, aggregazione e formazione”.

“Un’iniziativa portata avanti con dedizione e professionalità dall’amministrazione provinciale con l’unico obiettivo di coinvolgere tutti i giovani del comprensorio a dare il loro contributo, e la loro creatività, a questo progetto pensato esclusivamente per loro” conclude Vaccarezza.

Leggi tutto...

Cinema: prove di naviganti

Tratto da "Vento di Ponente" di Gianni M.

Nove mesi di lavorazione, 110 attori, innumerevoli set cinematografici sparsi in tutta la provincia, riprese notturne, interni, esterni 84 minuti di proiezione e tante altre cose ancora.
Questi alcuni dei numeri della produzione “Prove di Naviganti”, film realizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Savona in collaborazione con Iso Coop scrl Toirano.

Regia e sceneggiatura sono state affidate alla bravura di Marino Lagorio, che è riuscito ad amalgamare in una recitazione spontanea e professionale oltre cento persone. Un’esperienza positiva, che ha permesso a tutti gli “attori” di muoversi e di conoscersi nei mesi di lavorazione. La sorpresa è stata la facilità e la naturalezza con la quale si sono mossi i protagonisti sul set. I nostri ruoli quotidiani si sono confusi e mischiati nella finzione cinematografica, e nonostante l’ampiezza del cast, è stata rispettata l’individualità di tutti.

Il risultato finale del film ci ha soddisfatto, La prèmiere si è avuta, a sala gremita presso il Cinema Teatro Salesiani di Savona la sera del 10 Novembre, ma sono previste altre proiezioni. Concludo questa prefa zione ringraziando MARINO per la professionalità e l’amicizia che ci ha mostrato in questi mesi, e lascio la penna ai commenti d i alcuni attori del film.

Leggi tutto...

I.So. Cooperativa Sociale Teatro dell'Erbamatta, teatro di figura I.So Theatre millecolori logo big